Howto – Albero di Natale di legno

Dopo che con una collega avevo visto in una vetrina un albero di Natale fatto di listelli di legno, mi è venuta voglia di costruirmene uno, anche per avere un qualcosa che avesse una chance di sopravvivere agli assalti ninja delle mie due amorevoli gattine.
Siccome sono un ingegnere, sono andato sul sito di Leroy Merlin, ho visto che listelli c’erano disponibili, quindi ho fatto un progettino in Rhino e l’ho renderizzato per valutare le proporzioni e la resa. Ecco qui cosa pensavo venisse fuori inizialmente, con 40 listelli un po’ più grandi di quelli che poi ho finito con l’utilizzare:

Quindi sono andato con Antonella a comprare il legno, e ho preso due pacchi di 10 listelli da 2 m x  2 cm x 4 cm (erano in offerta!) e due lastre da 30 cm x 100 cm x 1.8 cm (erano in offerta!) e un palo a sezione quadrata di 6 cm lungo 1 m. Dalle lastre ho fatto ricavare sei quadrati di 30 cm di lato, dal palo, un pezzo lungo 30 cm.
Il passo successivo è stato segare tutti i listelli:

Ne ho tagliati 50, di lunghezza dai 4 cm (veramente un pezzettino) ai 102 cm; mi sono avanzati 4 listelli e un po’ di sfrido con cui qualcosa farò, forse un grattatoio volante.
Grazie poi all’aiuto del mio mitico vicino di casa, Alfredo, che ha recuperato da non si sa dove una colonna per trapano, abbiamo forato tutti i listelli per permettere il passaggio di una barra filettata da 8, che mi ero nel frattempo procurato da una bulloneria genovese, Bonetto. Siccome le barre sono lunghe 1 m, e tutto l’insieme viaggia invece sul metro e mezzo, abbiamo dovuto giuntare una barra e mezza con un dado lungo e quindi tre dei listelli sono stati dotati di un foro maggiorato per alloggiare lo stesso.

Forati anche i quadratoni della base, per forare invece il tronchetto c’è voluto l’ausilio di una officina ben dotata, dato che realizzare un foro di 30 cm di lunghezza dritto non è banale. Ecco una foto della foratura:

A questo punto era quasi fatta: arrivato finalmente il sabato ed arrivata finalmente Antonella, ho potuto assemblare il tutto; prima ho incollato a due a due i quadratoni della base; poi li ho messi assieme, sfalsando una coppia di 45° per fare una stella, ed ho inserito la barra filettata, fissandola sotto con un dado per il quale avevamo ricavato a suo tempo un alloggiamento in uno dei quadratoni; ho aggiunto dei feltrini agli angoli e al centro della base per evitare strisciamenti.
Fatto ciò, ho semplicemente inserito il tronchetto e poi i listelli, aprendoli a raggiera. Ed ecco il risultato, adornato di qualche cosina che avevo in casa. Che ne dite?

Tempo: circa 2 ore per segare i listelli, 1 ora per scartavetrarli, 3 ore per forarli tutti, 1 ora per varie e montaggio. Costo: 45 euro legname, 5 euro barre filettate e bulloneria.

Tags: , , ,

  1. Di’s avatar

    E’ carino. Pensavo venisse più triste e invece no. :)

    Reply